
EsoTeatro nella SCUOLA
Una delle mission principali della compagnia è quella di educare un tessuto sociale al teatro e alla cultura al fine di creare un pubblico attento e culturalmente valido .
Per fare questo EsoTeatro si propone nelle scuole del territorio con progetti teatrali realizzati ad hoc e calati nel contesto educativo specifico.
Una programmazione attenta e sensibile alle diverse esigenze del gruppo classe ci permettono di ottenere grandi risultati a breve e lungo termine.
DOVE LAVORIAMO:
Scuola dell'infanzia
Scuola primaria
Scuola primaria di secondo grado
Scuola secondaria
I nostri laboratori teatrali all'interno delle Scuole sono prima di tutto un gioco fondato su principi didattico/pedagogico di altissimo livello e costantemente in aggiornamento. Attraverso il gioco la persona può apprende tutta una serie di informazioni e di competenze utili per la propria formazione e le proprie capacità relazionali. Non solo: il gioco si presenta sia come un’attività divertente, ma anche come un’attività che necessita di regole e di ruoli molto precisi.
Adottando una metodologia dai caratteri ludici e di alto coinvolgimento personale, l'attività intende proporre ai ragazzi un'occasione per acquisire strumenti atti a:
· Avvicinarsi al teatro, inteso come importante forma di comunicazione;
· Conoscere il linguaggio teatrale attraverso l'utilizzo di tecniche e materiali;
· Favorire la capacità di riflettere ed interiorizzare i vissuti, per poi esprimerli con linguaggi convenzionali e non;
· Saper gestire positivamente il lavoro di gruppo;
· Favorire, attraverso un lavoro collettivo, un clima di reciproca fiducia dove ognuno si senta libero di esprimersi; favorire il superamento di problemi relazionali e gli eventuali conflitti esistenti all'interno del gruppo/classe;
· Favorire la socializzazione, la conoscenza di sé e delle proprie possibilità espressive;
· favorire l'integrazione e l'acquisizione di strumenti che possano essere utilizzati anche "fuori", in altri contesti sociali;
· Rafforzare l'autostima e la disinibizione;
· Migliorare la disponibilità all'ascolto e la capacità di concentrazione.
MODALITA' D'INTERVENTO:
Il "laboratorio tipo"coinvolge un gruppo/classe ed è normalmente strutturato in più incontri concordati e programmati in collaborazione con gli insegnanti di riferimento per rispondere alle esigenze della normale programmazione scolastica.
All'interno dei laboratori vengono previste (a seconda delle esigenze) lezioni di: propedeutica teatrale, creazione manuale (carta, creta, ecc.), la maschera, la giocoleria, il trampolo, la danza popolare e teatro in lingua inglese.